Un film GINTS ZILBALODIS

dal 27 FEBBRAIO al CINEMA

Dal regista di “Flow – Un mondo da salvare” (candidato agli Oscar 2025 com Miglior Film straniero e Miglior Film d’Animazione).

Il primo lungometraggio del regista e animatore Gints Zilbalodis, giovane talento lettone, candidato agli Oscar 2025 con il suo ultimo capolavoro Flow – Un mondo da salvare (nomination come Miglior Film straniero e Miglior Film d’Animazione).

Sinossi

Il viaggio straordinario di un ragazzo in un mondo tra sogno e realtà,  nel quale riecheggia solo la voce della natura.

Raccontato in quattro capitoli, la storia segue il viaggio di un ragazzo attraverso una terra misteriosa, mentre un implacabile spirito oscuro lo insegue. Lungo il viaggio, in sella ad una moto, il ragazzo scopre che la terra nella quale è finito è un’isola; in mezzo agli animali, tra aridi deserti e splendide foreste, riflette sui possibili modi in cui sia finito in questi luoghi, senza mai far udire la sua voce ma lasciando che sia la natura a farsi ascoltare. In parte sogno, in parte realtà, questo viaggio diviene riflesso del processo creativo del film stesso, un’avventura emozionante, lungo l’universale necessità di trovare connessioni con ciò che ci circonda e forse con noi stessi.

Minimalista, splendidamente realizzato.
[Hollywood Reporter]

Un viaggio ipnotico.
[Variety]

Ipnotico, potentemente onirico e toccante. Gints Zilbalodis ha la capacità di raccontare la meraviglia e di emozionare con la semplicità della grafica di un video gioco.
[Vania Amitrano – Ciak]

Un film minimalista, teso e tranquillo, pieno di scene meravigliose ed emotive.
[Animation World Net]

Segnatevi questo nome: Gints Zilbalodis è capace di grandezza.
[Times]

Dal regista di Flow un delicato esempio di passione e di coraggio.
[Bruno Santini – Quarta Parete]

La straordinaria animazione di Zilbalodis ti farà sentire come se stessi volando.
[FlipScreen]

Al di là della sua magia tecnica, Away è di per sé un esempio coinvolgente di creazione di un mondo, e una masterclass sulla costruzione di una trama avvincente senza far ricorso ai dialoghi.
[Cineuropa]

Pochi film d’animazione possono vantare la visione singolare di AWAY.
[TaxiDrivers]

Prima di Flow, l’esordio in solitaria di Gints Zilbalodis. Sulle tracce del monomito di Joseph Campbell, per un’avventura in animazione CGI indimenticabile.
[Cinematografo]

Synopsis

A labor of love, AWAY, is an amazing feature length animated film; written, produced, directed, and composed entirely by one very talented person: Director and Animator, Gints Zilbalodis. Gints worked on the film for three and a half years, handling all aspects of production including writing, designing, animating, post-production and composing the musical score.

Told in four chapters, the young boy travels across a mysterious land, crossing barren deserts and beautiful forests, all the while being pursued by a relentless dark spirit. Along the way he makes a series of connections with different animals and reflects on the possible ways he ended up on the island. Part dream, part reality, and in a way, the storyline is a reflection of the creative process of the making of the film itself. The main idea of AWAY is our common, universal need to find a connection.

Filled with stunning visuals, Zilbalodis’ images speak for themselves in this dialogue-free film. This is Zilbalodis first full-length feature film production, after having already produced and directed seven animated shorts including PrioritiesAqua, and Oasis.

FEATURE FILM 75′
Latvia
Genre: animation, fantasy, adventure
Produced by: Bilibaba
Directed by: Gints Zilbalodis
Plot and ScreenPlay: Gints Zilbalodis
Language: no dialogues
Status: dal 27 febbraio nelle sale italiane