un film di BEPPE CINO

Puglia. La Madonna del paese appare in sogno alla bidella Alfonsina Milletarì, parla con accento straniero e chiede aiuto perché seppellita sotto un albero di ulivo. Il sogno turba Alfonsina che si reca in chiesa per chiedere spiegazioni alla Madonna, cioè alla statua del ‘500 venerata da secoli. Ma la statua non c’è, è fuori per restauro. Che fare?

L’ulivo c’è ancora ma si trova a ridosso del confine con il terreno adiacente il terreno dei Malavasi con i quali la famiglia di Alfonsina non ha mai avuto buoni rapporti. Si scava prima da una parte poi dall’altra, grazie all’intervento del parroco. Ma di Madonne nemmeno l’ombra. La storia coinvolge Saverio, fratello maggiore di Alfonsina, un pastore marocchino con una giovane figlia, Aziza, che somiglia proprio alla Madonna del sogno ed il giovane Ganu Malavasi, figlio dell’arrogante proprietario del terreno confinante.

Sarà Ganu, mosso “d’amore” verso Aziza, a buttare giù il confine tra i due terreni e a trovare un ex-voto: una statuetta della Madonna in frantumi. Dentro il corpo della piccola statua di zolfo, i due fratelli, Alfonsina e Saverio, troveranno una vecchia sconvolgente confessione. Alla fine, potranno gli agnelli pascolare in pace?

LAMBS CAN GRAZE IN PEACE
Synopsis and details

APULIA – During the night a Madonna, speaking with a foreign accent, appears in Alfonsina Milletarì dreams. Alfonsina is just a simple woman, a school janitor. In the next few days all the people in town, excited by the news of this holy apparition, like in one of Pieter Bruegel artwork, start a research of this Madonna. The characters through old and new conflicts, will finally bring to light the truth of a family secret, buried for years under the roots of an ancient olive tree.

FEATURE FILM, 105’
Italy

Genre: drama, magic realism
Produced by: Corrado Azzollini for Draka Production (Italy)
Directed by: Beppe Cino
Screenplay: Beppe Cino
Cast: Maria Grazia Cucinotta, Massimo Venturiello, Tiziana Schiavareli, Rossella Leone, Dante Marmone
Language: Italian
Status: Premiere in Puglia from March 21st.
Coming to all the Italian theaters on April 11

+ There are no comments

Add yours