un documentario di SERENA PORTA
L’ impatto dei social media sulla cultura e la società è da qualche anno uno dei temi più ricorrenti nell’ agenda del dibattito pubblico.
Gli algoritmi che ne regolano il funzionamento – come sostiene Sean Parker, uno dei principali sviluppatori di Facebook – sono stati creati per far scattare i cosiddetti bias o pregiudizi cognitivi (dall’inglese, cognitive biases), ovvero delle distorsioni nell’interpretazione della realtà che portano gli utenti a commettere errori nel processare le informazioni. Primo su tutti il confirmation bias, che spinge le persone ad indirizzare le proprie attenzioni verso informazioni che tendano a confermare le proprie convinzioni.
“The Good Influencer” è un viaggio alla scoperta di giovani protagonisti del mondo dei social, seguiti nelle loro attività quotidiane, in un percorso che avrà il suo culmine nella scoperta delle radici dell’essere umano e della sua essenza, in terra d’Africa. Coinvolgendo i nostri protagonisti in alcune sfide che mettano in crisi i meccanismi di funzionamento dei bias cognitivi, proveremo a capire come si può diventare “good influencer” e arrivare al successo attraverso un uso diverso e più consapevole dei social.
Conosceremo le loro storie e il percorso di vita personale e professionale che li ha portati a scegliere una nuova direzione nella comunicazione con i propri followers. Condivideremo le loro intenzioni e le loro aspirazioni per riconsiderare il mondo dei social media e tutto ciò che gli gravita intorno, sotto una luce più ottimistica, esplorandone le potenzialità come strumento per una crescita interiore che possa dirsi veramente tale, indissolubilmente legata alla cultura, alla conoscenza, al viaggio, al confronto, alla riflessione e all’ empatia.
THE GOOD INFLUENCER
Nicolò Govoni, Gio Evan and Sara Melotti are the three protagonists of an experiment that will try to answer some questions. Is it possible to use social media to convey positive content? It is possible to grow the number of your own followers in an “ethical” way? Can you become a “Good Influencer”?
We will know the stories of our protagonists and the personal and professional life path that led them to choose a new direction in communicating with their followers.
DOCUMENTARY, 55’
Italy
Genre: documentary
Produced by: Kraken Srl
Executive production: Draka Production
Directed by: Serena Porta
Plot: Corrado Azzollini
Screenplay: Corrado Azzollini
Cast: Nicolò Covoni, Sara Melotti e Gio Evan
Language: Italian
+ There are no comments
Add yours